atsign.svg

DIVERSAMENTE.BOLOGNA@GMAIL.COM

Diritti e Comunità plurali. Clinica transculturale e società dell’inclusione - il nuovo libro di Diversa/m

08/05/2023 23:19

Admin

formazione, ricerche, progetti terminati, news,

Diritti e Comunità plurali. Clinica transculturale e società dell’inclusione - il nuovo libro di Diversa/mente

Tra ottobre e novembre 2021 l’associazione ha organizzato e tenuto un ciclo di seminari, dalle relazioni è nato questo prezioso testo.

 

Tra ottobre e novembre 2021 l’associazione ha organizzato e tenuto il ciclo di seminari «Le politiche dell’inclusione per una nuova società. Diritti e comunità plurali: per una clinica transculturale», dalle relazioni è nato questo prezioso testo.

 

A cura di Gustavo Gozzi
Diritti e comunità plurali
I saggi raccolti in questo volume mirano a rispondere ad un interrogativo preciso: quali politiche per l’inclusione adottare con lo scopo di promuovere la realizzazione di una nuova società?
L’Italia è diventata un paese multiculturale sin dalla fine degli anni Settanta, ma non ha ancora definito con chiarezza se e quali politiche multiculturali intenda assumere. In tale contesto gli scritti di questo volume si propongono di affrontare i nodi teorici e i risvolti operativi delle politiche italiane in materia di migrazione nella prospettiva della clinica transculturale. I saggi analizzano infatti il significato dei concetti fondamentali che sono o dovrebbero essere alla base delle politiche migratorie: il multiculturalismo tra universalismo e relativismo, l’integrazione o l’assimilazione, la multidimensionalità degli interventi (l’aspetto intrapsichico, la dimensione intersoggettiva e quella trans-soggettiva), la percezione del sistema dei diritti da parte delle persone migranti, la loro volontà o il loro rifiuto di integrarsi. La prospettiva etno-psichiatrica ed etno-psicoanalitica guida la lettura di questi processi articolandosi in modo complementare con altre prospettive interpretative, come quella giuridica e quella istituzionale, per tentare di comprendere la complessità delle politiche e dei processi che stiamo attualmente vivendo.
Sulla base di queste premesse gli autori del volume mirano a riconsiderare l’organizzazione delle nostre forme di inclusione e di organizzazione dei servizi e a ripensare le modalità dei fondamentali processi di formazione dei funzionari pubblici, degli insegnanti e degli operatori dei servizi.

 

Recensione su “Il Manifesto”:  

https://ilmanifesto.it/lincontro-della-migrazione

libro2dm.png

CF 02092041207

P.Iva 03741671204

 

pec: postmaster@pec.associazionediversamente.org

 

codice univoco: K0ROACV

 

Cookie Policy Privacy Policy