atsign.svg

DIVERSAMENTE.BOLOGNA@GMAIL.COM

CF 02092041207

P.Iva 03741671204

 

pec: postmaster@pec.associazionediversamente.org

 

codice univoco: K0ROACV

 

Cookie Policy Privacy Policy

 

Formazione

L’associazione Diversa/mente realizza percorsi di formazione, seminari, giornate di studio, convegni, inerenti l’etnopsichiatria, l’antropologia e la clinica transculturale, rivolti  a diversi profili professionali (operatori socio-sanitari, psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, educatori, insegnanti, mediatori culturali…) in convenzione o in partnership con enti pubblici e privati.

Annualmente l’Associazione organizza anche incontri di aggiornamento tematici di riflessione e dibattito su temi etnopsichiatrici e antropologici, rivolti a tutti i soci.

 

Essere in contatto con la sofferenza delle persone che nelle diverse età della vita affrontano la esperienza migratoria pone gli operatori di fronte a situazioni complesse  e inedite che richiedono, per essere adeguatamente comprese e trattate,  un  ripensamento delle nostre categorie esplicative e delle metodologie utilizzate. Occorrono ifatti strumenti appropriati per pensare la differenza culturale e realizzare interventi efficaci.

 

"Non è però sufficiente introdurre una generica variabile culturale da affiancare ai modelli di diagnosi e di cura normalmente utilizzati. Infatti un uso superficiale della componente culturale, spesso identificata con rigide rappresentazioni della diversità, non migliora la nostra comprensione dei percorsi di vita e delle difficoltà delle persone straniere. Al contrario esso può portare a interpretare comportamenti complessi come mere manifestazioni della cultura di appartenenza, impedendo di individuare i molteplici fattori che ne sono alla base (fattori sociali, trasformazioni culturali e meticciato, fattori specificamente personali…), e riducendo la clinica transculturale a una paralizzante oscillazione tra una “verità culturale” e una “verità  psicopatologica”."  (Beneduce, 2007).

La formazione che offriamo vuole cogliere le relazioni, mai deterministiche, tra gli elementi culturali e sociali e il funzionamento psichico soggettivo e di far dialogare i differenti universi simbolici in cui dolore e malattia psichica possono essere pensati.

 

Una volta al mese si riunisce il Gruppo Formazione che svolge un'attività interna di formazione rivolta ai soci con l'intento di approfondire i temi, i contenuti e la metodologia di Diversa/mente. 

 

Email: diversamente.bologna@gmail.com

blog-detail