“Mascarades” – Algeria 2008
di Lyes Salem
Film
Anno Produzione: 2008
Data di uscita del Film : Settembre 2008
Regia : Lyes Salem
Lungo Metraggio co-prodotto dall’Algeria
Lyes Salem – Biografia
Regista Algerino, è diplomato in Lettere Moderne presso l’Università Parigina della “Sorbonnes”. S’iscrive alla Scuola del Teatro Nazionale, poi al Conservatorio d’Arte Drammatica.
Recita al Teatro Classico le opere di Moliere e Shakespeare e più tardi, oltre a fare l’attore nel cinema, realizza, dal 1999 al 2003, Corti Metraggi.
Nel 2003, Ë premiato con il “Cesar” (Oscar Francese) del migliore Corto Metraggio il suo film “Cousines”.
Filmografia
“Cousines” (cugine) – 2003 – Francia – Algeria.
Storia di un incontro fra un giovane Franco-Algerino con i cugini e gli amici ad Algeri. Racconto di una relazione sentimentale che non poteva avere lieto fine perché Nedjma é fidanzata col Cugino Algerino.
Un confronto tra 2 società di una medesima generazione, tra tabù e tradizioni.
Storia del Film – Mascarades – Commedia satirica “Mediterranea”
————————————————————
La storia è ambientata in un villaggio sperduto dell’Algeria. Il protagonista Munir, orgoglioso e pieno di sé, aspira ad una vita migliore e a un riconoscimento del proprio valore.
La sorella, colpita dalla narcolessia, malattia del sonno, è considerata una persona handicapata e per questo fatto, la gente deride il fratello.
Il fratello inventa un matrimonio della sorella con un ricco uomo d’affari della città e la gente del paesino cambia atteggiamento nei confronti della famiglia.
Riflessioni sugli avvenimenti
Attraverso la trama del film, la descrizione di un villaggio e dell’intero paese Algeria come addormentato all’immagine della sorella affetta dalla narcolessia.
Personaggi, nel film, senza scrupoli che approffittano della notizia del matrimonio per fare affari e truffare i concittadini.
Il diritto ad una donna di scegliersi il marito.
L’ex. amico, fidanzato della sorella, personaggio simbolo del rinnovamento di questa Algeria mobile che sogna pazientemente, con passione (amore per la finanzata) e impegno di uscirne (il viaggio) ed avanzare.
————–
Intervento di presentazione del film
alla Rassegna del Film Africano – Cinema perla – BO
A cura di Arezki Hamidi